FERRO – CERAMICOLOR assieme per la cena con il colore

La cena più colorata dell’anno!

Mangiare è solo una delle azioni che un tavolo permette di fare. Quante decisioni si prendono attorno a un tavolo? Quanti ricordi sono legati a un dialogo o un incontro avvenuto proprio lì?

Il tavolo è un vero e proprio monumento di convivialità e condivisione.È per questo motivo che le aziende associate a Federchimica Ceramicolor hanno voluto regalare alla popolazione emiliana un momento per vivere, attraverso la condivisione, tutti i colori della vita e sensibilizzarla, attraverso il tema del colore, alle attività dei colorifici ceramici, nel modo più leggero che ci sia: una cena all’aperto. 

Lo scorso 26 giugno, in Piazzale della Rosa a Sassuolo si è tenuta la seconda edizione di ”A cena con il colore”.Le persone hanno potuto iscriversi gratuitamente formando tavolate da un minimo di 6 a un massimo di 8 persone. A ogni gruppo è stato assegnato un colore (tra bianco, blu, giallo, rosso, verde e rosa) e il loro compito era quello di portare da casa l’occorrente per una cena en plein air: cibo, bevande, il materiale necessario per allestire il tavolo e ovviamente un abbigliamento in tinta con il colore assegnato. La partecipazione è stata davvero sorprendente: più di 400 persone per 50 tavoli! Ogni gruppo non solo ha rispettato con rigore e fantasia i colori, ma in molti hanno anche scelto un tema per distinguersi dagli altri tavoli dello stesso colore, per esempio “A cena con Van Gogh” e “I Minions” erano due dei tavoli gialli, “La notte” uno dei tavoli blu, “Le ancelle” per uno dei tavoli rosa e “Le Aromatiche” uno dei tavoli verdi, etc. 

La cena è stata accompagnata dalla splendida voce di Marquica & The Acorns che hanno deliziato ogni momento cantando i più grandi successi internazionali. Quest’anno, inoltre, c’è stata una grande novità: una giuria composta da blogger e social influencer del panorama italiano, che ha valutato i partecipanti, decretando al termine della serata i tavoli vincitori.Le categorie dei premi erano tre: il Premio Design per il miglior allestimento vinto dal tavolo verde “Clinica Villa Mitica”, il Premio Fashion per il miglior abbigliamento vinto dal tavolo azzurro “Dei dell’Olimpo” e infine il Premio Food per il miglior cibo preparato vinto dal tavolo giallo “La fattoria”. A ciascuno dei tre tavoli vincitori è stato consegnato da Claudio Casolari, il Presidente dell’Associazione Ceramicolor, un premio che consiste in un buono di Sport & Relax della durata di un mese, per ciascun componente del tavolo, da usare presso il Centro Sportivo Ca’ Marta di Sassuolo. I membri della giuria erano Natalia Cattelani, food blogger di origini sassolesi, maestra di cucina della “Prova del cuoco” e fondatrice di “Tempo di cottura”; Stefano Cavada, food and lifestyle Youtuber; Assunta Corbo, giornalista e autrice, fondatrice del blog “That’s Good News”; Gloria Di Blasi, blogger di “Vita su Marte”. I giudici hanno passato la serata a conoscere ogni tavolata in piazza, hanno assaggiato molti dei piatti in gara e ascoltato con curiosità le motivazioni che hanno spinto i gruppi a scegliere il proprio tema. Per loro è stato molto difficile scegliere i vincitori fra  i partecipanti, tutti erano mossi da un grande entusiasmo e hanno saputo davvero dare colore all’evento. In fondo, ognuno meritava un po’ di vincere, così Ceramicolor ha voluto fare un regalo a tutti i partecipanti, oltre ai premi, come gesto di gratitudine e come ricordo dell’evento: un album creato ad hoc con dei mandala da colorare e con delle note sul significato dei colori. La cena, patrocinata dal Comune di Sassuolo, si inserisce come evento celebrativo del più ampio progetto Thesignofcolor, voluto e pensato da Federchimica Ceramicolor, l’associazione nazionale colorifici ceramici e produttori di ossidi metallici. Il progetto ha inizio circa due anni fa, con la creazione del blog www.thesignofcolor.com che, tramite articoli di carattere culturale, enfatizza l’importanza del colore attraverso le sue espressioni quali l’arte, la creatività, la psicologia, il cibo e tanto altro ancora. Un luogo virtuale che consente di parlare del mondo della ceramica e dei colorifici attraverso immagini, ispirazioni, notizie o curiosità.

Non ci resta che attendere il 2018 per scoprire cosa ci riserva il prossimo evento pensato de Ceramicolor, una cena ancora più grande e colorata?

“A cena con il colore”, un evento fatto dalle persone!

Written by : The Sign of color

Blog: www.thesignofcolor.com
Facebook: www.fb.com/thesignofcolor
Pagina dell’evento:
www.thesignofcolor.com/cena2017